martedì 8 novembre 2011

Lo stato si è estinto

Un tempo esisteva un settimanale che si chiamava Il Male, (oggi resuscitato da Vauro e Vincino), che usava le copertine dei giornali per dare notizie assurde che però incontravano i desideri dei giovani ribelli di allora. La prima di queste copertine fu un'edizione speciale de La Repubblica dove campeggiava il più grande dei nostri desideri: Lo Stato si è estinto. Forse anche i goliardi di allora non sapevano quanto trent'anni dopo il loro desiderio poteva diventare quasi una realtà.

Oggi che sembra avverarsi la copertina di allora tutti stanno strappandosi i capelli...ma perché? Il sogno si avvera. Trent'anni fa l'avverarsi della "cupa previsione di Carlo Marx" (com'era scritto nel titolo) sarebbe stato accarezzare un sogno. Nessuno voleva morire democristiano.

Oggi la tremenda paura di tutti è diventare la nuova Grecia. Ma siamo sicuri che sarebbe questa grande rovina? L'improvvisa morte di uno Stato corrotto, la scomparsa della casta fa paura?
La mia paura è che una sinistra annacquata, democristianizzata sostituisca la dittatura berlusconiana. Questo è il nostro solo desiderio? Siamo un paese ostaggio di nuovi disvalori: il razzismo leghista, l'immobilismo inciucista e dormiente del PD, la svolta antidemocratica del Di Pietro che invoca la Legge Reale, il neo liberismo ex fascista del compagno Fini, il post democristianesimo di Casini, il trasformismo di Rutelli (degno dei suoi ex amici Radicali). Questo è il nostro cupo futuro. E siamo sicuri dei movimentisti? Il popolo italiano sarà capace di non essere populista? Cos'è la galassia del grillismo? E il demoliberale marxismo tardo statalista vendoliano?

Saremo capaci di oltrepassare tutta questa politica, non-politica, antipolitica, apolitica e diventare un'altra cosa? Stavamo aspettando a mani giunte l'abbattimento di Berlusconi, forse ci siamo, ma attenti al colpo di coda del Caimano. Siamo pronti ad inventarci qualcosa di nuovo?

Purtroppo questi sono i miei dubbi, dall'antiberlusconismo che finora ci ha uniti cosa nascerà?
Ditemi per favore che non sarà qualcosa di brutto...

Nessun commento:

Posta un commento