venerdì 2 marzo 2012

Il governo "tecnico" di Paperon de' Paperoni

Pulizie in casa Monti
Pure se questo governo fa i blitz contro i ricconi di Cortina, di Sanremo, di Via Condotti a Roma e altre simili azioni dimostrative, non abbiamo ancora capito perché non fa una bella Patrimoniale così il paese avrebbe il contributo di svariati milioni di euro da coloro che detengono, ufficialmente, il 60% della ricchezza del nostro disgraziato paese.

Questa è una bella domanda, ma altrettanto è facile intuirne la risposta: avete letto le dichiarazioni online dei ministri "tecnici"?
Sono loro, i Paperoni del governo che per primi la dovrebbero pagare!

E' inutile ripetere i loro "compensi", a cui vanno aggiunti quelli dei familiari, mogli, mariti, figli. Leggerli per noi mortali diventa puro esercizio d'immaginazione, per noi quelle cifre sono incredibili, ma sono o non sono quelli i soldi che mancano alla nostra Italia per non andare in rosso?

Ad una drastica riduzione dei compensi dei professori universitari, l'aumento della percentuale di tassazione dei milioni recuperati con lo Scudo Fiscale, la richiesta di un giusto pagamento delle attività commerciali della Chiesa, nonché la tassazione di tutti i beni immobili a scopo non religioso della Chiesa e non solo ma anche di tutte le sue filiali come l'Opus Dei e le varie compagnie di carità (che non fanno carità, tutt'altro!). A tutto questo patrimonio finora non tassato il governo Monti non ha messo mano.
Una normale famiglia italiana

Io non so il numero esatto dei dirigenti delle istituzioni pubbliche, ma sono molti, troppi. Io sono stato impiegato nel settore pubblico e prendevo praticamente lo stipendio di un operaio o poco più. Nel mio ufficio lavoravamo in una ventina circa avevamo addirittura due dirigenti che prendevano a testa (parlo degli anni '90) più di 5 milioni di lire (poco meno di cinque volte il mio stipendio). quindi se mensilmente arrivavamo come ufficio ad una trentina di milioni di lire di stipendi, due lavoratori su venti ne guadagnavano da soli un terzo del totale.
E, si badi bene, i miei dirigenti si tenevano su un basso profilo rispetto ai loro colleghi di cui abbiamo letto in questi giorni. Capi di varie amministrazioni, pubbliche e private, come il signor Manganelli (un nome un destino) capo della Polizia che prende lo stipendio più vergognosamente alto di tutti.

Poi via via vengono i vari capi di quell'Armata Brancaleone che è l'Esercito Italiano, i grigi dirigenti delle amministrazioni statali come il Ragioniere generale dello Stato (che se non erro è proprio alle dipendenze di Monti) che forse non ha fatto bene i conti dello stato, visto che noi poveri cristi li stiamo pagando cari, ma lui tranquillamente viene premiato con più di 500 mila euro annuali, praticamente il prezzo di un appartamento in una zona medio-alta di una qualunque città italiana.

Cinquecentomila euro? Però è stato in grado di fare dei bei tagli lineari a tutti i ministeri, è stato l'anima delle inutili, ma sanguinose, finanziarie di Tremonti con il bel risultato che conosciamo.
Cinquecentoquarantadue milioni quattrocentotrentottomila  (542.438.000) euro è il totale annuo per i 19 più pagati dirigenti dello stato (arrotondati escluse le virgole), più di mezzo miliardo dei nostri soldi vanno annualmente nelle tasche di solo 19 persone.

Super Mario ruba ai poveri (che sono tanti) per dare ai ricchi (che sono pochi)
Ammettiamo per assurdo che un alto dirigente possa aver bisogno, e mi allargo anche troppo, di 10.000 euro il mese per vivere. Anche se tra i pensionati (che hanno fatto piangere la povera, si fa per dire, ministra Fornero) ci sono persone che guadagnano, dopo una vita di lavoro, anche 500-600 euro mensili. Il totale dei 19 più pagati dirigenti d'Italia sarebbe, in questo caso assurdo, di due milioni duecentottantamila euro all'anno (2.280.000), con un abbattimento dei costi di poco più di 540 milioni all'anno. E stiamo parlando di diciannove (19) persone, ma quanti sono i dirigenti dello stato e delle amministrazioni pubbliche che prendono più di 10.000 euro mensili in Italia? Chi lo sa? Forse soltanto il Ragioniere generale dello stato lo sa, se ha tenuto i conti in ordine, lui che da solo ne prende più di 562 mila euro all'anno.

Chissà sei miei conti sono giusti, non sono mai stato un genio in matematica, però la forbice tra gli stipendi o pensioni delle famiglie normali e quelle di chi non deve fare i sacrifici per vivere si è molto allargata.
E poi ci stupiamo se il governo dei Paperoni non vuol fare la Finanziaria? Un detto latino recita: "canis canem non est" cioè cane non mangia cane.

Monti è come Superciuk di Alan Ford, ruba ai poveri per dare ai ricchi., purtroppo però non siamo in un fumetto, ma nella vita reale.

Nessun commento:

Posta un commento